In caso di debiti con il Fisco è bene sapere che vi sono alcuni beni che non possono essere mai pignorati. Ecco di quali si tratta.
Le persone alle prese con debiti pregressi con il Fisco devono sapere che vi sono alcuni beni che non possono essere in alcun caso pignorati. Ma di quali si tratta? Ecco cosa c’è da sapere.
La vita è piena di imprevisti. Lo sanno bene, purtroppo, le tante persone che da un momento all’altro si ritrovano a dover fare i conti con delle difficoltà economiche non indifferenti. Una situazione che può in alcuni casi portare ad accumulare dei debiti.
Ad aggravare il tutto, il timore di dover fare i conti con spiacevoli conseguenze, come ad esempio il pignoramento. Proprio in tale ambito, pertanto, è bene sapere che il pignoramento non scatta in automatico e soprattutto che vi sono dei beni che il Fisco non può assolutamente pignorare. Ecco di quali si tratta.
Debiti, attenzione, questi beni non sono pignorabili dal Fisco: ecco di quali si tratta
L’Agenzia delle Entrate Riscossione provvede al recupero dei crediti fiscali dei soggetti che non hanno pagato imposte e tasse. Il pignoramento, è bene ricordare, non avviene in automatico. Dapprima, infatti, l’Agenzie delle Entrate invia apposita notifica, attraverso cui invita il soggetto interessato a pagare l’importo dovuto, con l’aggiunta di relative sanzioni e interessi.
Nel caso in cui il soggetto non si metta in regola, ecco che si può giungere al pignoramento. A tal proposito, comunque, è bene sapere che l’attività di riscossione coattiva deve far riferimento a determinati paletti. Quest’ultimi vengono posti a tutela della dignità del soggetto debitore. Ne consegue che, in base alla normativa vigente, vi sono alcuni beni che non potranno mai essere pignorati dall’Agenzia delle Entrate.
Tra questi si annoverano tutti quei beni che risultano indispensabili per mangiare, dormire e svolgere l’attività lavorativa. La casa non può essere pignorata in presenza di debiti inferiori a quota 120 mila euro. Se si tratta della prima casa, ovvero dell’unico immobile di proprietà del soggetto debitore, non può mai essere oggetto di pignoramento, a prescindere dall’importo del debito. A tal fine è necessario che l’immobile sia adibito a residenza e non sia di lusso.
Il Fisco, inoltre, non può pignorare l’ultimo stipendio o l’ultimo assegno pensionistico. Stesso discorso per l’eventuale capitale accumulato tramite polizze vita, ma anche auto e mezzi di lavoro se si tratta di un imprenditore o libero professionista, Per finire ricordiamo che il Fisco non può in alcun caso pignorare tutti quei beni necessari a svolgere una vita dignitosa. Tra questi si annoverano l’abbigliamento, le fedi nuziali, foto di famiglia, ma anche utensili da cucina, frigorifero, armadi e così via.