Dubai, la città dell’oro, mantiene una delle caratteristiche delle città arabe il suk, con i suoi colori e profumi, come orientarsi.
Se esiste un luogo incredibile, dove i sogni appaiono realizzarsi quello è Dubai, città degli Emirati Arabi Uniti, ricchissima sede di banche e istituti finanziari, meta di un turismo di élite e centro di commerci marittimi mondiali. Il petrolio è importante, ma non è l’unica fonte di ricchezza dell’emirato.
Da lontano appare come un miraggio nel deserto, con uno skyline da far invidia a qualsiasi altra città nel mondo, il grattacielo più alto del pianeta si trova a Dubai, il Burj Khalifa con i suoi 828 metri. Isole artificiali, sfavillanti centri commerciali, eppure il mercato dell’oro, il suk resta il centro pulsante della città con tessuti preziosi, profumi, spezie e magnifici gioielli d’oro.
Come girovagare tra i suk di Dubai
Esistono vari mercati o suk nella città a partire da quello dell’oro dove artigiani eredi di antica tradizione orafa vendono i loro prodotti finissimi e preziosi. Ma non c’è solo il metallo giallo, si possono trovare gioielli di pietre preziose, argento, perle dal prezzo trattabile e dalla linea personalizzabile.
Dal lusso si può passare alla vitalità del suk delle spezie, ricco di colori, profumi e sapori. Si trovano spezie dalle fragranze intense e dai toni brillanti, prodotti esotici per la preparazione di pietanze saporite ricercate da chef e amanti della cucina. Spesso c’è anche la possibilità di assaggiare frutta secca, datteri, candidi, tè che raramente si incontrano altrove.
Nel quartiere di Deira dove si trovano i vari suk, è possibile inoltrarsi in uno dei mercati più intriganti della città, il suk dei profumi sulla Sikkat Al Khali Street. Qui si trovano incensi e profumi di tutti i generi che creano fragranze uniche al mondo per ricchezza e varietà. Si possono acquistare confezioni da ingrosso o semplici boccette per chi ama gli aromi più esotici. Anche qui è possibile personalizzare il proprio acquisto e comprare un profumo veramente unico.
Lungo la sponda del fiume a Sur Dubai si trova poi il suk dei tessuti dove si possono comprare stoffe pregiate dalla seta al cotone, morbide e colorate, dalle trame insolite e originali. È possibile anche recarsi dai sarti del posto, scegliere la stoffa e farsi confezionare un abito elegante e personale. C’è poi il suk Madinat Jumeirah per acquisti di opere d’arte, souvenir e sculture pregiate.
Infine esiste anche la possibilità di acquistare gioielli e pietre preziose al Dubai Mall, dove ci sono negozi di articoli lussuosi. Atri luoghi e mercati da visitare sono il suk Al Bahar, il suk Al Marfa, Al Seef, per acquisti di articoli di artigianato, moderni e preziosi per tutti i gusti.