Costano pochissimo e sono meravigliosi: i villaggi sperduti più belli da visitare in autunno

Nel mondo ci sono dei villaggi sperduti e meravigliosi, da visitare assolutamente soprattutto durante la stagione autunnale.

Il villaggio è considerato uno dei primi centri abitati della storia dell’umanità, infatti la loro origine è antichissima. Ma qual è il villaggio più importante e più grande mai scoperto? Secondo gli storici, il più famoso si trovava in Turchia e il suo nome era Catalhoyuk. Attualmente, i resti di questo antichissimo centro abitato sono situati nella provincia di Konya, nelle vicinanze dell’altopiano anatolico.

villaggi più belli ed economici da visitare
Villaggi più economici da visitare – DubaiBlog.it

Per la precisione, si tratta di un antico villaggio nato nel 7400-5700 a.C., grande circa 13,5 ettari. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che gli archeologi siano riusciti a scavare solo il 5% dell’intero centro abitato, nonostante Catalhoyuk sia stata scoperta negli anni ’50. Nel 2012, invece, l’UNESCO l’ha inserita nelle lista dei Patrimoni dell’umanità.

I villaggi più belli da visitare in autunno

L’Italia possiede tantissimi villaggi unici al mondo, con una storia antichissima alle spalle e una bellezza che attira migliaia di turisti ogni anno. Tuttavia, in giro per l’Europa è possibile trovare degli antichi centri abitati in zone relativamente economiche, in particolar modo sono presenti Hotel estremamente economici in cui poter alloggiare. Il primo esempio è il piccolo paesino chiamato Kirkenes, il quale è situato nella parte settentrionale della Norvegia. Quest’ultimo trasmette delle sensazioni misteriose, poiché è il frutto di un connubio tra la natura che ha invaso i palazzi e le strade e l’isolamento dello storico villaggio.

villaggi più belli ed economici da visitare
Villaggio norvegese – DubaiBlog.it

Infatti, ciò che spicca maggiormente di questo affascinante luogo è proprio la natura, anziché la presenza umana. Un altro bellissimo esempio di villaggi sperduti ed economici si trova in Romania: il paese dell’Est Europa ospita ben tre antichi villaggi, i cui nomi sono Sighisoara, Brasov e Sibiu. Più specificatamente, si trovano in zone rurali nelle vicinanze del fiume Tarnava Mare. E non solo: pochissimi luoghi al mondo conservano le medesime caratteristiche dopo secoli di storia, infatti è possibile ammirare ancora i famosi carretti di legno trainati dagli animali.

Continuando la lista dei villaggi più belli e più isolati d’Europa si trova Viscri, un antichissimo centro abitato della Transilvania realizzato accanto ad una chiesa fortificata. Questo caratteristico villaggio vive isolato da secoli, e suoi abitanti conducono una vita molto semplice con uno stile di vita pressoché immutato negli anni. Inoltre, tutto ciò che attornia questo meraviglioso luogo è caratterizzato dalla semplicità, dalla genuinità e dal romanticismo trasmesso quotidianamente dai cittadini. Pertanto, per assaporare le secolari atmosfere si consiglia di visitarlo soprattutto in autunno.

Gestione cookie