Sono stati appena indetti due concorsi per operai con possibilità di un contratto a tempo indeterminato: ecco tutti i dettagli.
Il comune di Conegliano, in provincia di Treviso (Veneto), ha dato il via a due concorsi per operai. Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione di risorse tramite un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Vediamo tutte le informazioni utili per candidarsi e fino a quando c’è tempo.
Concorso operai Conegliano: le informazioni del bando
Il comune della provincia di Treviso ha indetto due bandi per l’assunzione di operai. Le selezioni pubbliche ricercano 2 risorse specifiche:
- Numero 1 posto di Operatore esperto servizi tecnico-manutentivi Area degli Operatori Esperti (ex cat. B) – con mansioni prevalenti di operaio idraulico presso Servizio Manutenzioni del 2° Settore “Lavori Pubblici”;
- Numero 1 posto di Operatore esperto servizi tecnico-manutentivi Area degli Operatori Esperti (ex cat. B) – con mansioni prevalenti di operaio elettricista presso Servizio Manutenzioni del 2° Settore “Lavori Pubblici”;
Per accedere ai questi concorsi bisogna rispettare tutti i requisiti elencati di seguito:
- Cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nei bandi;
- Età di minimo 18 anni e non superiore ai limiti per il collocamento a riposo;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo;
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza scuola media inferiore) e attestato di qualifica professionale rilasciato da organismi di formazione accreditati oppure uno dei seguenti titoli conseguiti presso un istituto statale, paritario o riconosciuto legalmente: diploma di istruzione secondaria di secondo grado, diploma professionale, qualifica professionale;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Patente di guida di tipo B;
- Assenza di licenziamento, dispensa o destituzione dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Assenza di condanne penali che non consentono l’impiego in una PA.
Domande di ammissione, selezioni e stipendio
Le domande di ammissione per queste selezioni pubbliche possono essere presentate entro e non oltre il 30 ottobre 2023 tramite l’apposita procedura telematica presente sul portale di reclutamento inPA. Per la partecipazione è previso un pagamento della tassa di concorso pari a 3,87 euro.
In base al numero dei candidati la Commissione procederà ad una preselezione, dopo questa fase i candidati dovranno affrontare due prove d’esame: una orale e una pratica. L’orale verterà su 4 aree:
- Nozioni sull’ordinamento degli Enti Locali (Decreto Legislativo numero 267 del 18-08-2000 e s.m.i);
- Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti degli enti locali;
- Conoscenza delle normative e delle tecniche specifiche relative alla qualificazione professionale richiesta;
- Elementi di normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. numero 81/2008 e ss.mm).
Per quanto riguarda la parte pratica si tenderà a verificare la professionalità del candidato in merito all’attività che si richiede di svolgere.
Infine, la retribuzione prevista per i vincitori prevede:
- Stipendio tabellare di 19.034,51 euro annui divisi su 12 mensilità, comprendenti ed assorbenti l’indennità Integrativa Speciale;
- Tredicesima mensilità;
- Indennità di comparto per l’Area degli Operatori Esperti di 39,31 euro per 12 mensilità;
- Altre indennità qualora fossero previste.