Comprare l’auto all’estero, in un paese nello specifico è possibile trovare macchine importanti a prezzi stracciati. Ecco tutto quello che dovete sapere.
Comprare un’auto all’estero, ecco quello che ti occorre sapere. Visto i prezzi che sono aumentati a dismisura in questi anni, sia sul mercato del nuovo che dell’usato, sono diversi gli acquirenti che guardano all’estero per acquistare un’auto.
L’obiettivo è quello di risparmiare qualche migliaia di euro. Ma oggettivamente, acquistare un’auto all’estero conviene davvero?
Se dovete acquistare l’auto all’estero, dovete tenere in considerazione alcuni aspetti. Innanzitutto dovete tenere in considerazione il fatto che bisognerà fare i conti con una procedura burocratica per poter regolarizzare l’auto poi nel proprio paese. Dovranno essere presi in considerazione costi di trasporto, procedure, costo dell’Iva da pagare, nel caso di un’auto nuova.
Quali documenti occorrono? Occorre la copia originale del Certificato di Omologazione comunitaria, così come i documenti attestanti il versamento dell’Iva. Nel caso di un acquisto effettuato all’estero, per un’auto di seconda mano, occorrono i documenti di circolazione ed un certificato di radiazione dall’ufficio di immatricolazione del paese di provenienza.
E per quanto riguarda i costi, a quali si va incontro? Gli emolumenti Aci ha un costo di 27,00 euro, 32,00 per il bollo per iscrizione al PRa. L’imposto di bollo DTT ha un costo di 32,00 euro mentre i diritti DTT costano 9,00 euro. Il Costo della targa e poi i costi di trasporto del veicolo nel vostro paese sono da affrontare e l’imposta provinciale di trascrizione.
Nel caso di immatricolazione di un’auto proveniente da un Paese Ue, la documentazione da presentare è quella che abbiamo sopra indicata. Nel caso in cui l’auto è stata acquistata in un paese extra-europeo, la richiesta di immatricolazione alla Motorizzazione e di iscrizione al PRA prima va effettuata all’ufficio provinciale della Motorizzazione e poi al Pubblico registro automobilistico entro sessanta giorni dalla data del rilascio della carta di circolazione.
Ma qual è il mercato più conveniente? Per quanto riguarda il mercato dell’usato, la Germania rappresenta il paese migliore per acquistare un’auto anche perché i tedeschi sono anche abbastanza conosciuti per la cura e la dedizione alla manutenzione.
Sul mercato tedesco si trovano auto appartenenti ai più importanti marchi come Mercedes, Audi o BMW ed i prezzi sono decisamente più bassi rispetto agli altri paesi. Va anche sottolineato il fatto che si dice che gli automobilisti tedeschi tendono a vendere più spesso le proprie vetture a causa dell’aumento dei costi di manutenzione con il passare degli anni.
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…