Se volete cambiare look alla cucina e contenere le spese ecco alcuni consigli utili per rinfrescare l’ambiente e renderlo più confortevole.
La cucina è uno degli ambienti della casa dove si trascorre più tempo. Gli spazi, che siano attrezzati e rispondenti alle moderne esigenze di vita o più classici e tradizionali, tendono a logorarsi in fretta. Ma con dei piccoli interventi di manutenzione ordinaria potete dare un volto nuovo alla cucina e renderla più bella senza spendere un occhio della testa.
Qui di seguito trovate i consigli degli esperti di interior design che abbiamo scelto proprio per voi che desiderate rinnovare la cucina della vostra abitazione senza spendere troppo. Anche con un budget ridotto potete rendere lo spazio più accogliente e pulito. Vi sembrerà di abitare una cucina nuovissima!
Come rinnovare la cucina spendendo poco
Non occorre rivoluzionare le cose in modo totale e pensare a una ristrutturazione completa per migliorare il look della vostra cucina. Non importa se abitate in una casa piccola o grande, con gli accorgimenti giusti potete fare un lavoro a regola d’arte anche con un budget limitato. Seguite uno schema, pianificate i lavori da svolgere e alla fine potrete godervi il risultato.
Pitturare le pareti
Prima di tutto partiamo dall’ambiente che ospita la cucina. Per dare una ventata di freschezza e cambiare da così a così basta una imbiancata alle pareti Questo non significa per forza dare una mano di bianco, anche se a volte può essere sufficiente ed è sicuramente la soluzione più a basso costo. Scegliete un colore trendy e luminoso come il giallo o il rosa pastello. Il prezzo di un barattolo di vernice varia ma con 15 euro potete comprare 14 litri di bianco che coprono circa 30 metri quadri.
In alternativa potete applicare delle piastrelle nella zona cottura, ci sono dei pannelli paraschizzi che si applicano con un autoadesivo, una soluzione comoda e pratica ad un prezzo interessante. Con 30 euro potete rinnovare il rivestimento intorno al piano cottura e al lavandino in modo facile e veloce.
Personalizzare le ante dei mobili
Passiamo poi ai mobili, se sono in buone condizioni potete semplicemente dare un tocco di restyling alle ante, ad esempio verniciandole con un prodotto lucidante che esalti il materiale di base. Questa è una soluzione ideale in caso di cucine in legno.
In alternativa potete laccare con vernice coprente di un colore tono su tono con la nuance che avete scelto per le pareti, oppure con un colore a contrasto. Se non ve la sentite di affidarvi al fai da te potete contattare una ditta specializzata. Ve la potete cavare con una spesa che si aggira sui 150/200 € al metro quadro.
Potete anche usare degli adesivi da applicare ai mobili e trasformarli in un solo gesto. Anche online si trovano rotoli con stampe per tutti i gusti a prezzi davvero bassi.
Altro suggerimento per rinnovare la cucina senza spendere troppo è cambiare le maniglie delle ante, con pochi euro potete davvero cambiare look seguendo i trend del momento.
Aggiungere mensole
Con poche decine di euro potreste poi modificare solo alcuni dettagli ad esempio aggiungendo delle mensole alla parete. Non solo avrete più spazio per sistemare gli oggetti di uso quotidiano ma anche visivamente la vostra cucina potrà apparire molto diversa dal solito.
Cambiare elettrodomestici
Se avete un vecchio frigo che funziona pure male forse è arrivato il momento di sostituirlo. Questo potrebbe essere un investimento un poco costoso ma a lungo andare potete ammortizzare il prezzo pagato spendendo meno in bolletta per i consumi energetici. Stesso discorso vale per il forno o il piano cottura.
Sostituire il tavolo
Infine, per cambiare look alla cucina in modo deciso vi basta sostituire il tavolo con le sedie. Si trovano tante soluzioni a basso costo presso gli store di arredamento e con una spesa di poche centinaia di euro avrete un nuovo angolo per il pranzo da godervi con i vostri amici e familiari.