Buone notizie per chi desidera contrastare il caro bollette, perché sono in arrivo diversi bonus. Ecco chi ne ha diritto e tempistiche da rispettare.
Affrettatevi perché c’è ancora poco tempo a disposizione per richiedere uno dei tanti bonus messi a disposizione da Enti e Regioni al fine di contrastare il caro energia. Ecco di quali si tratta e relative tempistiche.
L’aumento generale dei prezzi continua a pesare sulle tasche delle famiglie italiane che fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. Tanti le voci che vanno a confluire nel bilancio personale, come ad esempio le bollette di luce e gas.
Anche quest’ultime, purtroppo, hanno registrato aumenti non indifferenti. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che c’è tempo fino alla fine dell’anno in corso per richiedere alcune importanti agevolazioni. Ecco di quali si tratta e chi ne ha diritto.
Sono tante le Regioni e gli Enti che hanno deciso di mettere in campo bonus e agevolazioni volti a contrastare il caro energia. A poter beneficiare di tali opportunità sono diversi soggetti con un Isee basso. Ne è un chiaro esempio l’Ente Bilaterale Turismo Padova Terme Euganee che ha deciso di stanziare dei soldi per garantire un aiuto a dipendenti e aziende aderenti, che si ritrovano alle prese con l’aumento delle bollette di gas ed energia elettrica.
Entrando nei dettagli, come si legge sul sito dell’ente in questione: “A lavoratori/lavoratrici, aderenti almeno da 3 mesi, che abbiano sostenuto una spesa complessiva annuale pari ad almeno euro 400,00 (famiglia senza figli a carico) e pari a euro 700,00 (famiglia con figli a carico) per energia elettrica e gas, verrà erogato un contributo pari a euro 150,00 (nucleo familiare senza figli a carico) / euro 250,00 (nucleo familiare con 1 o più figli a carico). Il contributo è annuale A PARTIRE DA SPESE SOSTENUTE NEL 2023, e la presentazione della richiesta è vincolata al limite di reddito complessivo lordo del nucleo familiare desunto dalla denuncia dei redditi così definito:
Anche l’Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese ha deciso di offrire un aiuto contro il caro energia. In questo caso ad averne diritto sono i dipendenti di imprese artigiane e non artigiane che risultano iscritti all’Ente in questione. Il valore del bonus sarà pari a 250 euro per coloro che hanno Isee pari a massimo 15 mila euro. Il valore del contributo scende a quota 150 euro per i soggetti con Isee compreso fra 15.001 e massimo 20 mila euro. I soggetti interessati e aventi diritto devono provvedere a presentare apposita richiesta entro il 31 dicembre 2023.
Tale data si rivela essere il termine ultimo per presentare richiesta anche per il bonus messo a disposizione dall’EBER, ovvero l’Ente Bilaterale dell’artigianato in Emilia – Romagna. In tal caso si tratta di un bonus pari a 350 euro a favore dei soggetti con Isee pari a massimo 25 mila euro.
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…