Il caro auto mostra una situazione ancora più complicata con i prezzi che continuano a salire: ecco i trucchi per risparmiare sull’acquisto.
Gli aumenti dei prezzi hanno segnato qualsiasi settore presente sul mercato, tra cui quello delle autovetture. Il caro auto è sotto gli occhi di tutti e vanta cifre per certi versi incomprensibili, con un aumento dei prezzi che ha portato quasi alla scomparsa della fetta di settore destinata all’ambito economico.
Il mercato delle auto si presenta in costante rialzo sotto il punto di vista dei costi per i consumatori. La pandemia da Covid-19 ha intaccato sicuramente questo mercato, passaggio dimostrato dal fatto che nel 2019 ci sono state 800mila auto immatricolate sotto i 20.000 euro mentre nel 2022 appena il 27%.
Oggi chiunque esprima il desiderio di acquistare una nuova auto è costretto a spendere in media 35.000 euro. Una cifra alta e che ora porta a circa 400mila immatricolazioni rispetto alle 28mila nel periodo pre Covid. Numeri incontrovertibili e che inducono a pensare a come risparmiare per acquistare un auto e contrastare gli aumenti. Ci sono dei trucchi che possono rivelarsi decisamente utili.
Come contrastare il caro auto? Tutti i trucchi per risparmiare
Il caro auto è un problema serio e tangibile ma non esente da alcuni trucchi che possono far risparmiare. Le cifre analizzate dal Centro Studi Fleet & Mobility fanno emergere una vera e propria diffusione dei veicoli elettrici che, sul lungo periodo, forniscono un grande risparmio.
In questo momento storico l’investimento iniziale sul mercato elettrico è decisamente superiore rispetto a qualche tempo fa. Il motivo è presto detto dato che il segmento di mercato di riferimento ha delle opzioni economiche che tengono a svanire periodicamente. Ad esempio nel 2021 il 42% delle auto elettriche ha toccato i 50.000 euro di listino mentre nel 2019 erano solo il 28%.
A migliorare non è solo la tecnologia ma anche la richiesta dato che il prezzo dei carburanti si fa sempre più alto. Questi aumenti hanno avuto come risultato un cambiamento importante dello scenario anche se le vetture elettriche hanno anche loro visto aumentare i prezzi.
In ottica di risparmio è possibile valutare le vetture ibride plug-in che registrano numeri diversi. Dal 2019 al 2021 c’è stato un aumento del mercato di queste auto con un prezzo inferiore ai 50.000 euro, dal 23% del 2019 si è arrivati al 40% di due anni fa. Un altro prodotto da considerare sono le auto termiche di produzione cinese con nuovi modelli in arrivo tra la fine di quest’anno e il prossimo nel mercato elettrico.