I nostalgici delle cabine telefoniche saranno felici di vivere la prossima rivoluzione digitale; a breve torneranno in tutte le città italiane.
In molti si ricorderanno le vecchie cabine telefoniche, utili dispositivi che hanno accompagnato nei decenni i vari cambiamenti sociali e tecnologici. Recentemente le cabine sono state smantellate perché le persone, avendo sempre a disposizione il cellulare, non le usavano più.
Forse ne sono rimaste alcune, sparse qua e là in diverse città, ma grazie a TIM potranno avere una nuova vita. Il progetto del colosso della telefonia ha ideato una piccola grande rivoluzione: le nuove cabine saranno delle vere e proprie stazioni intelligenti, in grado di offrire numerosi servizi.
Come funzioneranno le cabine telefoniche 2.0? Tutte le novità
Le stazioni intelligenti sono state presentate all’evento Italian Tech Week e TIM le ha realizzate in collaborazione con Urban Vision. La prima città in cui troveremo le nuove cabine sarà Milano, in cui sono previste almeno 400 installazioni. A seguire, altre 2 mila cabine saranno disponibili in altre 13 città italiane.
L’aspetto di queste cabine è davvero innovativo e di design; gli schermi grandi, i comandi touch e una disposizione che permetterà a chiunque, abbattendo anche le barriere architettoniche (ma anche visive e/o linguistiche), di fruire dei servizi disponibili.
Proprio la vasta gamma di servizi è davvero interessante, perché saranno tutti di pubblica utilità: l’utente potrà, come annunciato all’evento, “fruire di servizi di infotainment, di ricarica degli smartphone, di pagamenti digitali e ticketing, di chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali”.
Le persone, a seconda del Comune dove si trova la cabina, potranno esplorare i servizi della città e scegliere un ristorante, acquistare i biglietti per i mezzi pubblici o per i musei, concerti, eventi, e ci sarà anche una sezione dedicata alle previsioni Meteo, nonché la possibilità ad esempio di chiamare un taxi e di poter effettuare gratuitamente telefonate verso numeri fissi o cellulare.
Una particolare attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza di genere. Nelle cabine intelligenti si trova anche un tasto denominato “Women+”; grazie a questa funzione la donna che è in difficoltà sarà messa i contatto con un operatore, in tempo reale, e potrà ricevere il supporto richiesto.
A livello di sostenibilità, TIM dichiara che le cabine sono state realizzate con tecnologie all’avanguardia, basate su IA, IoT e 5G, e che azzerano l’impronta di carbonio con iniziative di compensazione certificate.