Anche per il mese di ottobre il Governo prevede il Bonus Trasporti: ecco come poter avere l’incentivo statale. La data da segnare sul calendario.
Abbiamo imparato a conoscere la politica dei bonus a partire dagli anni della pandemia da Covid-19. Misure fondamentali, per via di quel drammatico periodo vissuto da tutti noi. Dopo quegli anni, però, è arrivata la drammatica crisi economica che stiamo tuttora vivendo. Per questo alcuni bonus sono sopravvissuti e i Governi che si sono succeduti li hanno rinnovati e prorogati. È il caso del Bonus Trasporti. Ecco tutto quello che c’è da sapere su una delle misure economiche maggiormente apprezzate.
In questo primo anno di Governo presieduto da Giorgia Meloni, l’Esecutivo ha lavorato soprattutto sui temi economici. La crisi, infatti, morde duramente e l’inflazione galoppante patita dal nostro Paese ha eroso e sta erodendo il potere d’acquisto di tutte le famiglie. Per questo, l’Esecutivo ha previsto una serie di bonus con l’obiettivo di mitigare le difficoltà economiche e finanziarie dei cittadini.
Il Bonus Trasporti è contenuto nel recentissimo Decreto Energia approvato dal Consiglio dei Ministri. Come è noto, in quel provvedimento vi sono delle misure per contrastare tanto il caro-bollette, quanto il caro-carburante. Misure che vanno ad aggiungersi e associarsi alla carta da 382 euro con cui il Governo ha aiutato le famiglie meno abbienti per fronteggiare il caro-spesa.
Il Bonus Trasporti: chi ne ha diritto e come averlo
Ma, come detto, il Decreto Energia rinnova anche un importante incentivo che, ormai, abbiamo imparato a conoscere: il Bonus Trasporti. L’agevolazione ammonta a 60 euro, da destinare agli acquisti di abbonamenti dei mezzi pubblici. Anche in questa circostanza è previsto un click day e la data da segnare in rosso sul calendario è quella ormai prossima dell’1 ottobre. In particolare dalle 8 del mattino di domenica prossima.
Un mese fa il fondo era di 100 milioni, mentre ora sono solo 12 milioni disponibili per l’agevolazione, oltre al residuo non utilizzato. Come sempre, le somme saranno erogate sulla base dell’ordine di prenotazione e richiesta. E bisognerà essere molto veloci. Pensate che lo scorso mese, con una cifra nettamente superiore, i fondi si esaurirono in circa un’ora dall’avvio delle operazioni.
Il bonus è destinato alle persone fisiche con un reddito totale sotto ai 20 mila euro dichiarato nel 2022. Il click day si svolge sulla pagina dedicata del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’accesso avviene tramite Spid o Carta di Identità digitale.