Buone notizie per molti automobilisti che al raggiungimento di questa età non devono pagare il bollo auto. Ecco la verità che non ti aspetti.
Tanti sono gli automobilisti che possono beneficiare dell’esonero dal pagamento della tassa automobilistica, a patto di possedere determinati requisiti. Tra questi si annovera anche il raggiungimento di una determinata età. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Tra bollette da pagare, cibo, vestiti ed esigenze di diverso genere, sono davvero molti i costi da dover sostenere e che vanno a pesare sulle nostre tasche. A peggiore ulteriormente la situazione ci si mette l’aumento generale dei prezzi che porta tante persone a dover fare i conti con una gestione del budget famigliare alquanto complicata. Tra i costi che incidono maggiormente sul portafoglio si annoverano indubbiamente quelli per l’auto.
Ne è una chiara dimostrazione la tassa automobilistica che viene considerata la tassa più odiata dagli italiani. Ebbene, proprio ponendo l’attenzione sul bollo auto, interesserà sapere che molti automobilisti hanno diritto al relativo esonero al raggiungimento di una determinata età. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Diversi sono gli automobilisti esonerati dal pagamento del bollo auto. Ad esempio chi compra un veicolo elettrico può non pagare il bollo auto per cinque anni. Trascorso tale lasso temporale, l’importo da pagare risulta di molto inferiore rispetto a quello dovuto da chi, ad esempio, possiede un mezzo a benzina o diesel. La tassa automobilistica non è dovuta nemmeno da chi possiede una macchina d’epoca, ovvero con più di trent’anni.
Ma non solo, in base a quanto disposto dalle singole Regioni, hanno diritto all’esonero anche coloro che hanno raggiunto una determinata età. In alcune Regione la soglia è fissata all’età di 70 anni o 75 anni. In altre, invece, non vi sono indicazioni dettagliate sull’età, con l’esonero che potrebbe essere garantito nel caso in cui non si superi un certo reddito. Stabilire a priori a quale età non si debba più pagare il bollo auto, in effetti, è impossibile.
Ogni Regione, d’altronde, è autonoma per quanto riguarda la determinazione della tassa automobilistica. Ne consegue che alcune agevolazioni disponibili in una regione potrebbero non risultare disponibili in un’altra. Per questo il consiglio è di consultare il sito web della Regione di appartenenza in modo tale da sapere se si ha o meno diritto al’esenzione o quantomeno a delle agevolazioni.
Nel 2024 molti lavoratori potranno andare in pensione ad appena 64 anni. Vediamo insieme chi…
Scopri le conseguenze legali di non fermarsi all'Alt della Polizia e il rischio di incorrere…
La diffusione di questi malware attraverso falsi aggiornamenti è un problema diffuso e in continua…
Sui social senza giri di parole Fedez confessa di essere in crisi e mostra ai…
A pochissime ore dalla fine della festa Scudetto per l'Inter è arrivata una importante notizia…
I segni che mascherano le proprie emozioni spesso non sanno come gestirle oppure cercano di…