Bollo auto, perché paghi se non dovresti? Le agevolazioni che in pochi conoscono

Non pagare il bollo auto in specifici casi e in determinate Regioni italiane è possibile. Ecco le agevolazioni che in pochi conoscono.

Tra le tasse più detestate dai contribuenti italiani, è bene sapere che in questi casi non si deve pagare il bollo auto. Ecco di quali si tratta.

Bollo auto, attenzione, in questi casi non devi pagare: le agevolazioni che in pochi conoscono
auto e soldi (dubaiblog.it)

Sono sempre di più, purtroppo, le persone che riscontrano serie difficoltà ad arrivare alla fine del mese. Questo a causa si tutta una serie di fattori, come l’aumento generale dei prezzi, che impatta pesantemente sulle finanze personali.

Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che abbattere alcuni costi è possibile. Ne è un chiaro esempio il bollo auto il cui pagamento, in determinati casi, non è dovuto. Ecco di quali si tratta.

Bollo auto, attenzione, in questi casi non devi pagare: tutto quello che c’è da sapere

Non tutti devono pagare il bollo auto. In determinati casi, infatti, gli automobilisti hanno diritto al relativo esonero. Quest’ultimo può essere ad esempio legato al tipo di auto. Coloro che acquistano una macchina elettrica, ad esempio, possono usufruire della possibilità di non pagare la tassa automobilistica per cinque anni. Una volta trascorso tale lasso temporale, l’importo della tassa da pagare risulterà inferiore rispetto a quello che deve pagare chi possiede un mezzo a benzina, diesel o gas. Per quanto concerne le auto ibride, inoltre, l’esenzione può variare fra i tre e i cinque anni, fermo restando quanto stabilito dalla Regione di competenza.

Si ha diritto all’esonero dal bollo auto, inoltre, nel caso in cui si possieda una macchina d’epoca, ovvero quelle con più di trent’anni. Nel caso in cui si tratti di un mezzo fra i venti e i ventinove anni di vita, invece, è possibile beneficiare della riduzione dell’importo da pagare. In quest’ultimo caso purché si abbia il certificato di rilevanza storica. Si ha diritto all’esonero, inoltre, per le auto intestate a soggetti con disabilità e famigliari di cui risultano fiscalmente a carico. Questo a patto che il mezzo in questione venga utilizzato per garantire assistenza alla persona con disabilità.

Questi, è bene ricordare, sono solo alcuni dei casi in cui è possibile beneficiare dell’esonero dal pagamento della tassa automobilistica.  Si ricorda, infatti, che ogni Regione ha discrezionalità in materia, purché vengano rispettati i massimali imposti dalle norme statali. Ne consegue che ogni Regione ha la massima autonomia per quanto concerne la determinazione del bollo auto. Non stupisce, pertanto, che alcune agevolazioni presenti in una regione potrebbero non essere offerte in un’altra e viceversa. Per tale motivo si consiglia sempre di consultare il sito web della Regione di competenza in modo tale da sapere se si ha o meno diritto all’esonero o quantomeno ad una riduzione dell’importo da pagare.

Gestione cookie