Hai timore delle bollette della luce e del gas troppo alte? Con questi trucchi gestisci le tue finanze al meglio: il risparmio è assicurato.
Le bollette di luce e gas hanno ancora oggi un impatto molto forte sulle risorse familiari che va arginato mettendo in pratica dei trucchi molto efficaci.
La spesa sulle utenze domestiche può essere ridotta grazie sia a dei grandi investimenti, come gli impianti fotovoltaici, sia tramite alcune e più sostenibili strategie da mettere in campo giorno dopo giorno. In quest’ultimo scenario rientrano dei trucchi che riescono a donare ai consumatori un po’ più di serenità.
I trucchi per ridurre il costo delle bollette
In casa ci sono tanti piccoli accorgimenti da poter attivare affinché i costi energetici vadano a calare. In prima battuta possiamo subito pensare al frigorifero e al congelatore, due elettrodomestici che lavorano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Nel frigo non bisogna mettere i pasti caldi, facendoli raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi i cibi potranno essere messi in frigo così da non intaccare la temperatura interna. Inoltre, si può utilizzare il cibo congelato per raffreddare il frigorifero, questa abitudine permette di abbassare la temperatura interna e risparmiare circa 300 euro all’anno.
Con l’arrivo dell’inverno bisogna prestare attenzione alle caldaie a gas dato il loro alto consumo. Per ridurre i costi si vada ad abbassare la temperatura dell’acqua calda da circa 60 gradi a 45 gradi. Solo questo piccolo cambiamento garantisce un risparmio annuale di circa 360 euro.
In cucina cerchiamo di imparare la cottura della pasta senza avere accesi i fornelli del gas. Qui bisogna portare l’acqua salata a bollore, versare la pasta e attendere che torni il bollore. Una volta giunti a questo momento chiudere la pentola con il coperchio e spegnere la fiamma. La temperatura resterà sopra i 90 gradi e si potrà avere una cottura del tutto ordinaria. Qui si può arrivare ad un risparmio di circa 500 euro l’anno.
Infine attenzione al forno e alla lavastoviglie. Sul primo vale una regola simile a quella della cottura sui fornelli, si può spegnere l’elettrodomestico 15 minuti prima del termine della cottura. In questo modo la temperatura resterà alta e cuocerà il cibo alla perfezione con un risparmio di circa 200 euro all’anno. Per quanto riguarda la lavastoviglie sarebbe utile usarla a carico pieno, di notte e con modalità eco. Procedendo in questo modo si assisterebbe ad un risparmio in bolletta del 20%.