Con l’arrivo dell’ora solare come cambiano le bollette e i relativi consumi? Ecco tutti i dati di questo periodo da considerare.
L’ora legale ha appena ceduto il passo all’ora solare che ha portato indietro le lancette dell’orologio. Il cambiamento dell’ora non è un fatto solo numerico ma incide anche sui costi delle bollette di tutte le famiglie italiane. Per questo motivo c’è ancora in corso il dibattito tra chi vorrebbe stabilire per sempre l’ora legale e a chi va bene continuare in questo modo.
Come in ogni situazione anche per quanto riguarda l’ora solare ci sono dei pro e dei contro del cambio dell’ora. Con questo tipo di ora si guadagna più luce al mattino ma la sera cala già dalle prime ore del pomeriggio, dando una sensazione di giornate “più ridotte”. Per questo motivo è utile conoscere l’impatto dell’ora solare sulle bollette della luce e del gas.
Come l’ora solare incide sui prezzi delle bollette
Per avere un quadro chiaro sull’incidenza dell’ora solare sulle bollette si può fare riferimento alle stime di Terna, società controllata indirettamente dal ministero del Tesoro che gestisce la rete di trasmissione dell’energia elettrica.
Secondo i dati riportati dalla società, l’Italia dal 26 marzo al 28 ottobre 2023 ha risparmiato 370 milioni di kWh di consumi elettrici che equivalgono a 90 milioni di euro. Sempre secondo la società, come riportato da Altroconsumo, tra il 2004 e il 2023 il minor consumo di energia grazie all’ora legale è stata di circa 11,3 miliardi di kWh, conducendo ad un risparmio di 2,1 miliardi di euro.
Il grande consumo generato dall’ora legale è stato possibile perché spostare le lancette un’ora avanti permette alla luce di coprire meglio i periodi della giornata in cui le persone sono attive. Inoltre, con l’ora legale si sono segnalati dei benefici anche a livello ambientale grazie ad un consumo elettrico ridotto che ha impedito che 180.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonata fossero rilasciate nell’aria.
I dati esposti dalla società Terna sono chiarissimi e questi fanno capire di come l’ora solare non sia propriamente positiva per i consumi in bolletta. Ancora oggi il dibattito su quale ora sia migliore è attivo e non ha portato a nessuna risposta. In merito a questo tema si continuerà a discutere anche se, con ogni probabilità, l’alternanza oraria sembra destinata a durare ancor a lungo.