L’Unione Europea ha proposto il bagaglio a mano gratis in aereo per tutti i passeggeri. La novità però alimenta il dibattito: ecco che cosa sapere.
Il bagaglio a mano è quello che si può portare all’interno della cabina, senza doverlo imbarcare e trasferire nella stiva dell’aereo. Fino a qualche anno fa era gratuito, mentre di recente sempre più compagnie hanno iniziato a farlo pagare.
Normalmente il prezzo del biglietto comprende il trasporto gratuito di un bagaglio a mano, ma con misure e peso limitati. Non esiste una misurazione standard accettata da tutte le compagnie aeree, anche se la realtà dei fatti è che la maggior parte è simile. In tal senso l’Unione Europea ha deciso di intervenire per modificare alcune pratiche considerate non consone.
Le tariffe imposte sul bagaglio a mano potrebbero presto essere abolite in seguito ai piani dell’UE di semplificare il prezzo dei biglietti per i viaggi aerei. Si tratta di una novità che però ha riscontrato alcuni malumori tra le compagnie aeree, soprattutto tra quelle low cost.
Bagaglio a mano gratis: presa di posizione dell’UE
Negli ultimi anni, un gran numero di compagnie aeree low cost ha introdotto norme rigorose sui bagagli. Al momento Ryanair ad esempio consente ai passeggeri di far portare solo una piccola borsa o uno zainetto gratuitamente. Per quanto riguarda il bagaglio a rotelle, i viaggiatori sono soggetti a un costo aggiuntivo.
A tal proposito, il mese scorso, la commissione per le petizioni del Parlamento europeo (PETI) ha approvato una mozione che, tra le altre, esortava le compagnie aeree che operano all’interno dell’UE a garantire che i viaggiatori possano portare il bagaglio a mano in cabina senza essere soggetti a spese aggiuntive.
L’UE ha ribadito ancora una volta che il bagaglio a mano dovrebbe essere considerato un aspetto essenziale del viaggio non appena soddisfi condizioni specifiche relative al suo peso e alle sue dimensioni. Pertanto, i paesi dell’UE hanno esortato a garantire il rispetto di questa sentenza e a raggiungere la trasparenza sulle tariffe addebitate per il bagaglio a mano.
L’UE mira a risolvere due grandi problemi:
- Le politiche incoerenti delle compagnie aeree sul bagaglio a mano;
- Le informazioni poco chiare che potrebbe portare a un aumento delle tariffe per il bagaglio nascosto quando si pianifica l’acquisto di un biglietto.
Gli standard di peso e dimensioni possono variare tra le diverse compagnie aeree. Ciò causa problemi ai viaggiatori con voli in coincidenza di diverse compagnie aeree che applicano standard diversi, aumentando così la possibilità che debbano pagare costi aggiuntivi al gate d’imbarco.