Andare al cinema alle volte potrebbe risultare troppo dispendioso. Eppure ci sono alcuni pratici consigli che consentono di risparmiare: ecco quali sono e che cosa fare.
Non c’è niente di più rilassante che sedersi in una sala cinematografica al buio e gustarsi un bel film. Tuttavia, in questi tempi non troppo felici dal punto di vista economico, sono sempre più numerose le famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese per questo tra i tagli alle spese c’è il budget destinato allo svago e all’intrattenimento.
Andare al cinema è un’esperienza unica che negli ultimi anni sta vendendo sempre meno. Diverse sono le ragioni che hanno portato questa situazione: dal boom delle piattaforme streaming alla crisi economica, giusto per citarne due. Tuttavia, coloro che amano guardare un’opera al buio della sala non devono rinunciarci perché il costo è troppo alto.
Non tutti lo sanno, ma esistono diversi modi per risparmiare sui biglietti del cinema. Tutti gli appassionati possono informarsi bene e rimanere stupiti del fatto che ci sono numerose offerte, sconti e promozioni disponibili per i consumatori che consentono quindi una riduzione del prezzo del biglietto totale.
Andare al cinema: i consigli per risparmiare sul biglietto
In tanti rinunciano alla visione di un bel film al cinema per via dei prezzi elevati dei biglietti. Attualmente vanno dagli 8 euro, per una pellicola in 2D, ai 12 euro, per un’opera in 3D. Per fortuna, ci sono diversi casi in cui è prevista la riduzione del costo.
Abbonamento: ci sono moltissime sale cinematografiche che permettono agli assidui frequentatori di effettuare degli abbonamenti. Questi possono essere ad esempio: dieci ingressi al prezzo di otto. Ma esistono anche degli abbonamenti annuali ancora più vantaggiosi.
Card o coupon: sono diversi i cinema che permettono l’entrata nella sala con delle card o dei coupon a prezzi davvero convenienti. Esistono varie tipologie, pensiamo ad esempio alla card family da usare per tutta la famiglia, ma anche le card prepagate o quelle diffuse dagli operatori di telefonia mobile. I coupon sono spesso associati all’acquisto del biglietto più una consumazione al bar.
Sconti e promozioni: riguardano una categoria di soggetti oppure offerte in determinati giorni della settimana. Ad esempio il mercoledì il biglietto costa la metà oppure gli spettacoli pomeridiani costano meno rispetto a quelli serali. Inoltre, i bambini, gli anziani, i militari e gli studenti universitari godono sempre di belle promozioni sui biglietti.
Programmi fedeltà: un altro consiglio è quello di fare attenzione ai vari voucher e ai buoni acquisto che vengono dati nelle catene alimentari e che permettono di andare al cinema con dei biglietti gratis.
Cinema all’aperto: sono tantissime le iniziative che ripropongono i film più interessanti usciti nel corso dell’anno, ma anche pellicole storiche restaurate. L’entrata è quasi sempre gratuita, basta solo tenersi informati su quando e dove li fanno.