Altro che granchio blu, sta arrivando in Italia un’altra terribile specie aliena

Dopo la grande diffusione del granchio blu, è in arrivo una nuova specie aliena che si sta per diffondersi in Italia: ecco di cosa si tratta.

La natura, ogni anno che passa, tende a sorprenderci sempre di più. In una maniera o nell’altra tenderà sempre a prendersi i suoi spazi, che si tratti di flora o di fauna, vincendo su ogni cosa. Lo abbiamo visto durante la pandemia da Covid-19 che, complice l’azione dell’uomo praticamente azzerata, lasciano libere quasi tutte le superfici del paese, si è riappropriata dei suoi spazi naturali. Infatti, il ricordo di animali generalmente lontani dalle città, visti passeggiare per le nostre strade, è ancora forte.

nuova specie aliena in Italia
Specie aliena: altro che granchio blu, ne arriva un’altra – DubaiBlog.it

Complici le emissioni quasi pari allo zero, anche spazi ormai completamente colonizzati dall’uomo, compresi anche mari e fiumi, hanno rivisto in quel periodo un ripopolamento di piante ed animali, quasi senza precedenti rispetto alla storia moderna. Ma, contemporaneamente, anche la strana presenza di insolite specie animali in particolari luoghi, desta preoccupazione. È il caso, ad esempio, del granchio blu, che si è diffuso davvero con numeri elevatissimi. Ed ecco che in Italia è pronta ad approdare una nuova specie, definita anch’essa aliena. Ma di cosa si tratta?

Specie aliena: arriva una nuova dopo il granchio blu

Negli ultimi mesi si è visto crescere in maniera esponenziale il numero di esemplari di granchi blu. Una specie aliena che sta popolando il mar Mediterraneo in maniera massiccia. Ma cosa si intende per specie aliena? Va inteso tutte quelle specie animali, o piante, che sono introdotte in maniera accidentale al di fuori dei propri habitat naturali. Ad esempio, il granchio blu è tipico delle coste sulla sponda Atlantica dell’America. E ormai ha popolato i nostri mari.

altra specie aliena in arrivo in Italia
Arriva in Italia un’altra specie aliena – DubaiBlog.it

Il tutto portando notevoli danni per l’ecosistema locale, oltre per l’economia. Ad oggi si stima, infatti, che il danno del granchio blu sia intorno ai 100 milioni di euro. Debellando la flora e fauna locale, ha creato non pochi danni all’economia ittica, tanto che per ridurne il numero, è proposto a prezzi al chilo veramente molto bassi. Ma non è l’unica specie aliena che si sta diffondendo: ne è in arrivo un’altra che potrebbe portare ulteriori danni: il pericolo, giace soprattutto in Sardegna.

La nuova specie aliena che minaccia l’Italia

Tutti noi, quando siamo al mare, abbiamo paura di immergerci in alcune acque limpide, a causa delle meduse. Sarà ancora peggio quando i nostri mari saranno popolati da una nuova specie aliena, che può superare il mezzo metro di diametro. Si chiama Phyllorhiza punctuata, e tra fine agosto ed inizio di settembre sono state avvistate nei mari della Sardegna, al largo del Golfo di Olbia. Sono generalmente esemplari presenti nei mari del Pacifico Occidentale.

Subito sono scattati gli allarmi, oltre che per i bagnanti ma soprattutto per quanto riguarda l’economica ittica dell’isola. Il rischio che possano diffondersi a macchia d’olio è concreto, e si cerca di già di scongiurare le conseguenze, come quelle portate dal granchio blu. Questa specie di medusa, anche se non urticante, preoccupa dalle sue dimensioni e dal fatto che si nutre di plancton e uova di pesci, rischiando di decimare la flora ittica.

Gestione cookie