Lo hanno definito l’edificio più bello del mondo e si trova nel distretto finanziario di Dubai, poco distante dal grattacielo Burj Khalifa.
Aperto al pubblico il 22 febbraio 2022 con una grande cerimonia di inaugurazione, questo edificio più bello del mondo di Dubai è meta di turisti da tutto il mondo. Quando aprì le porte al pubblico fu perfino creato un hashtag ufficiale scelto per favorirne il lancio #TheMostBeautifulBuildingOnEarth. Quello che colpisce il visitatore e che salta immediatamente agli occhi è la particolare forma di questo edificio, caratterizzata da una forma architettonica molto particolare.
In effetti anche quello che si trova all’interno della costruzione è particolare, l’edificio progettato dallo studio Killa Design e sviluppato dalla Dubai Future Foundation lascia decisamente il segno. A parte la forma, la parte esterna si caratterizza per le citazioni dello sceicco Maktoum Al Rashid bin Mohammed, Emiro di Dubai e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti segnate con calligrafia araba che sono anche le finestre dell’edificio.
Cosa ospita l’edificio più bello del mondo a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti
Questa struttura alta 77 metri vale la pena di essere visitata, si trova su una collina erbosa (costruita apposta) situata nel distretto finanziario di Dubai e la sua forma, in qualche modo, ha a che fare simbolicamente con quello che vi è custodito all’interno. Le curve sinuose di questo edificio toroidale ellittico ricorda la forma di un occhio. Un occhio che guarda il futuro.
Infatti stiamo parlando di una struttura che ospita il Museo del Futuro. Museum of the future è disposto su sette livelli e all’interno delle sue tante sale i visitatori possono vivere delle esperienze sensoriali che non possono lasciare indifferenti. In qualche modo si è catapultati nel futuro grazie all’intelligenza artificiale e all’interection design. E questo permette di interrogarsi su come sarà la vita tra 50 anni, ad esempio.
Se andate a visitare il Museum of the Future di Dubai farete una esperienza immersiva composta da realtà aumentata e realtà virtuale, una sorta di metaverso in cui poter vivere e provare le sensazioni di stare a contatto con società evolute e molto diverse da quelle a cui siamo abituati.
Come saranno le città del futuro? Chi le abiterà? Come i cambiamenti climatici muteranno l’aspetto del pianeta? L’essere umano riuscirà a colonizzare nuovi pianeti nel sistema solare?
L’esperienza offerta dal Museum of the Future di Dubai vi farà riflettere su tutto questo e su molto altro. Perché le incognite sul futuro dell’essere umano sono tante.