La città di Dubai è pronta ad accogliere a braccia aperte in un quadro molto importante il cui valore è di 120 milioni.
In base a ciò che afferma l’Afp, Dubai è pronta ad accogliere una capolavoro il cui valore di 120 milioni di dollari conosciuto in tutto il mondo. Un evento di cui si dice molto orgoglioso cheikh Salem ben Khaled Al-Qassimi, il ministro della Cultura degli Emirati Arabi Uniti nel momento in cui ha reso pubblico la notizia durante un comunicato che è stato diffuso nel momento in cui l’opera è stata esposta a Dubai.
Il quadro è esposto all’interno della sala Sotheby’s posseduta dal magnete francese, israeliano e marocchino Patrick Drahi. Il capolavoro farà tappa prima a Dubai per spostarsi poi ad Hong Kong e a New York.
La città di Dubai raccoglie un quadro dal valore inestimabile
Dubai è la prima tappa della tournée mondiale che vede come protagonista uno dei capolavori più belli nel mondo dell’arte. Si tratta di un quadro che durante l’asta dell’8 e del 9 novembre, potrebbe addirittura essere venduto per cifre stellari che si aggirano intorno ai 120 milioni di dollari.
Stiamo parlando del capolavoro datato 1932 e realizzato da Pablo Picasso, “La femme à la montre” ossia la donna con l’orologio. Si tratta di un quadro che durante le giornate dell’8 e del 9 novembre verrà battuto all’asta per cifre che si potrebbero attivare intorno ai 120 milioni di dollari.
In base a ciò che afferma Julian Dawes, il capo della divisione delle arti impressioniste e moderne presso Sotheby’s, da tempo Picasso riesce ad attirare acquirenti dal mondo intero al punto che in passato non sono mancate delle offerte provenienti da ogni continente. Infatti, Tra il 2020 e 2021 ci sono state delle offerte aumentate del 100% da parte di acquirenti provenienti proprio dal Medio Oriente.
Fino ad oggi, “La femme à la montre” era posseduto da Emily Fisher Landau, una filantropa e collezionista di New York che però ha esalato l’ultimo respiro proprio quest’anno alla veneranda età di 102 anni. La sua è una collezione molto ricca all’interno troviamo anche delle opere di Jasper Johns, Willem de Kooning, Mark Rothko e Andy Warhol che, insieme al quadro di Picasso, saranno messi all’asta l’8 e il 9 novembre.
Sono passati 50 anni da quando Picasso ha lasciato per sempre questo mondo e da allora l’attenzione verso di lui ha continuato a restare tale. A dimostrazione di ciò è il fatto che non mancano numerose mostre che ogni anno vengono dedicate proprio all’autore, la maggior parte della quali organizzate in Spagna e in Francia.